→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Gazzetta di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 465

Brano: Secolo, Il

ni successivi la stampa della Sinistra costituzionale e dei gruppi democratici legalitari, fu senza dubbio il 1875 che vide, soprattutto a Milano, da un lato la creazione di nuove imprese pubblicistiche, dall’altro importanti mutamenti editoriali. In questo quadro rientrò la fusione, portata a termine in aprile dal Sonzogno, de La Gazzetta di Milano (giornale che aveva condotto accese campagne contro Cammini' strazione municipale moderata) con “Il Secolo”. Le dimensioni tecniche e organizzative del quotidiano divennero sempre più avanzate sotto la direzione di Ernesto Teodoro Moneta, uomo di limitata esperienza specifica ma di indubbia capacita amministrativa e, quel che più conta, dotato di un sentimento pacifista così profondo da non poter rimanere senza eco nella coscienza democratica della piccola borghesia e dell'elemento operaio lombardo; e grazie alla versatilità di Carlo Romussi, artefice della cronaca cittadina del giornale che,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gazzetta di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Bertani <---Corriere della sera <---Edoardo Giretti <---Ernesto Teodoro Moneta <---Felice Cavai <---Giuseppe Garibaldi <---Il Secolo <---La Gazzetta <---La Perseveranza <---Ottica <---Torelli-Viollier <---Viti de Marco <---affarismo <---artigiane <---pacifista <---protezionismo <---realista <---riformista <---socialiste <---trasformismo <---triplicista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL